Viso Mozzo da Pian della Regina

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

ultima revisione: 21/04/09

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

cartografia: IGC 1:25000 N.106

ideale itinerario di allenamento, molto remunerativo per il dislivello e la quota che si raggiunge.
percorso con salite ripide su fondo prevalentemente pietroso.
Bella vista sul Re di Pietra.

Seguire la ripida stradina della pista di sci sino al termine della prima sciovia. Si sale quindi su erto sentiero detritico in direzione SW, verso il vallone del Rio dei quarti, sino ad uscire nella bella conca del Lago Chiaretto. Si percorre il ripiano (2450 m) che precede la rampa della grande fronte morenica.
Superata quest'ultima, verso meridione si prosegue su un avvallamento poco inclinato che immette in un tratto pianeggiante sotto l'imponente parete NE del viso che permette di raggiungere il Colle di Viso (2650 m ). Si svolta a sinistra (NE) e si risale il ripido pendio finale sino a raggiungere la facile cresta che porta alla croce di vetta.