Giro Sasso Simone e Simoncello

esposizione prevalente: Nord-Est
lunghezza (km): 20

ultima revisione: 20/04/09

località partenza: Carpegna (Carpegna , PU )

punti appoggio: Passo cantoniera

cartografia: Carta del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello

Alcuni tratti molto tecnici
Periodo migliore da Maggio ad Ottobre
Sconsigliato dopo giorni di pioggia o temporale

Si parte da Carpegna in direzione San Sisto poi dapo circa 2 km sigira a dx per il Camping Pian de prati dove inizia il tratto di salita più ripido del percorso primasu asfalto poi su strada con ghiaia .Al termine della salita (monte cassinelle) inizio sterrato ,leggera discesa poi per salite abb. ripide e leggere discese si arriva al falsopiano che porta alle pendice del Sasso Simone (sosta obbligata per ammirare il paesaggio ).Da quì a sx per ripido sentiero(in alcuni tratti megli scendere dalla bici) fino ad attraversare a piedi una conca con enormi massi ,si risale in mtb per sentiero e dopo 400mt all'incrocio si svolta a dx leggera salita per arrivare al bosco .
Arrivati ad passo tra il Sasso Simone e Simoncello inizia il tratto più tecnico in discesa che dopo alcuni km ci porta alla strada asfaltata , si gira a dx e dopo 300 mt si raggiunge il Passo Cantoniera (1006).Da qui in discesa su asfalto a Carpegna