Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Ecrins (Barre des)
Pilier Sud

difficoltà: TD ::

esposizione prevalente: Sud

località partenza: Prè de Madame Carle (Pelvoux, 05)

copertura della rete cellulare

• tim : 0% di copertura

Contributors: fantomas
Ultima revisione: 18/9/2007

vedi anche: la labande

salita completa di alta montagna su roccia molto marcia. itinerario molto da ricercare e poco attrezzato. portare nut medi, molte fettucce e una serie di friends da 0.2 a 2 tipo camalot.
picca ramponi e due viti da ghiaccio per avvicinamento, discesa e gli ultimi 200 metri.

AVVICINAMENTO:
da pre de madame carle si segue il sentiero per il glacier noir, fino al termine della morena, di qui si scende nel ghiacciaio e lo si risale fino alla terminale a destra della parete. circa tre ore.

SALITA:
per la salita che in certi punti non è facile da trovare occorre seguire attentamente la labande, che è molto precisa. da guardare ogni volta che si ha qualche dubbio.

DISCESA:
dalla vetta si segue la cresta molto esposta, in direzione est, verso il dom, 100 metri prima del colle si reperisce un ancoraggio su spuntone, 20 metri sotto il filo di cresta. di qui con 60 metri si passa la terminale arrivando sulla traccia. seguendo la traccia sul glacier blanc e poi il sentiero si ritorna alla macchina. 5/6 ore dalla vetta alla macchina.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

22/07/12 - bdamiano

Salita lunga ed impegnativa, da non sottovalutare, soprattutto perchè la qualità della roccia non consente una progressione veloce. Bivacco ottimo a 3250. Fino a 3500 m la progressione risulta piuttosto agevole, sul "bastion" le difficoltà principale sono nel reperire l'itinerario corretto, soprattutto per non rischiare di trovare roccia particolarmente marcia. abbiamo probabilmente sbagliato eseguendo due tir di VI, uno ben chiodato ma cmq con scarponi piuttosto impegnativo. Consiglio di portare le scarpette da usare sul bastion. per uscire dal bastion spostarsi decisamente a destra in traverso, fino ad un diedro-canale dove è presente un chiodo con cordone (V-V+), sospra sosta. poi a sinistra facilmente si esce in cresta. In alto, viste le buone condizioni di neve, siamo usciti sul pendio a sinistra della cresta, poi di li in vetta.
Materiale: Nut, Friend fino al #3 camalot, 8 rinvii lunghi, chiodi.
Bel salitone con Lorenzo e insieme a edo e Giugi.

[visualizza gita completa e altre foto]

22/07/12 - edo74

Via prevalentemente su roccia marcia molto bello l'ambiente ho trovato qualche similitudine con l' integrale della cresta del brouillard sul Bianco anche se sul Bastion i tiri sono piu' impegnativi.Partiti da pre della madame Carle nel rapimmo pomeriggio in tre ore siamo arrivati ad attaccare la via e con altre tre di arrampicata medio facile siamo giunti a bivaccare a 3250 su comoda cengia detritica. Pensavamo di arrivare in vetta per il primo pomeriggio ma sul Bastion ci siamo un po' persi ed abbiamo fatto qualche variante piu' impegnativa.In pertica le difficoltà si concentrano da 3500 ai 3800 quando con un ultimo tiro impegnativo si scavalca il bastione. Per percorrere questi 300 metri avendo perso piu' volte la via e data la roccia particolarmente marcia e pericolosa ci abbiamo messo circa 6 ore. Non date retta ai vari chiodi in parete, credo che abbiamo fatto una variante degli anni 50 molto piu' difficile della via originale con almeno 2 tiri di VI su roccia precaria .Consiglio a tutti di dotarsi di ottima relazione. In vetta siamo giunti tramite un canale nevoso sulla sinistra. Arrivati in vetta alle 19 e 30 ed alle macchina alle 2 e 30. A Genova alle 7.30 per fortuna il tempo e' stato clemente.
In compagnia di Giugi e con cordata Damiano e Lorenzo

[visualizza gita completa e altre foto]

04/07/06 - fantomas (pro)

vione completo su roccia che per quanto è marcia fa paura, diciamo che 800 metri sono su roccia completamente marcia. e poi dicono che il monviso è marcio, vi assicuro che la cresta NO del monviso in confronto è il verdon. fatta tutta in scarponi anche se in qualche tiro le scarpette non fanno schifo. partiti alluna e mazza da pre e tornati a mezza notte. con ezio, olivier e quel furioso del boiler.

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Ecrins (Barre des) Pilier Sud - last 22/07/12 - (0 km)
Coolidge (Pic) Via Bonatti - last 22/06/08 - (0.1 km)
Coolidge (Pic) Couloir Dérobé - last 11/06/05 - (0.3 km)
Coolidge (Pic) - Spalla 3340 m Dewèze - last 21/11/04 - (0.3 km)
Neige des Écrins (Dôme de) Goulotte Boivin - last 12/05/13 - (1.3 km)
Coolidge (Pic) Via Normale da Prè de Madame Carle - last 21/08/11 - (1.7 km)
Glacier Noir (Col du) da Pré de Madame Carle - last 28/05/06 - (2.4 km)
Sans Nom (Pic) Gran Couloir Nord-Ovest - last 25/05/06 - (2.4 km)
Sans Nom (Pic) La Raie des Fesses - last 04/06/10 - (2.4 km)
Coupe de Sabre Couloir Nord - last 02/06/12 - (2.5 km)
Pelvoux (Colle Est) couloir nord - last 28/05/10 - (2.5 km)
Pelvoux - Pointe Puiseux Cresta Nord - last 15/08/12 - (2.6 km)
Pelvoux Pente centrale - last 09/05/09 - (2.6 km)
Ailefroide Orientale - Pointe Fourastier Via Fourastier - last 13/06/09 - (2.6 km)
Ailefroide Occidentale Gervasutti-Devies - last 01/01/70 - (3.4 km)
Pelvoux (Petit) cresta Sud - last 11/08/13 - (3.5 km)
Arsine (Pic du Glacier d') normale da Glacier Blanc - last 12/06/10 - (3.9 km)
Ecrins (Refuge des) da Pré de Madame Carle - sentiero bordo ghiacciaio - last 21/08/12 - (3.9 km)
Ecrins (Massiccio) Traversata per il Col des Ecrins, La Berarde ed il Col de la Temple (3 gg) - last 24/06/12 - (4 km)
Agneaux (Montagne des) Via Normale da Pré de Madame Carle - last 30/06/11 - (4.3 km)
Monetier (Dome de) Traversata - last 27/07/12 - (4.3 km)
Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle - last 22/09/13 - (4.3 km)
Ecrins (Col des) dal Pré de Madame Carle - last 20/07/11 - (4.3 km)
Neige Cordier (Pic de) via normale e il Col Emile Pic - last 20/06/10 - (4.3 km)
Faurio (Roche) Via Normale - last 15/07/11 - (4.3 km)
Glacier Blanc (Pic du) traversata in cresta est-ovest - last 11/08/07 - (4.3 km)
Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle - last 22/09/13 - (4.3 km)
Glacier Blanc (Pic du) Cresta Sud - last 17/07/10 - (4.3 km)
Sialouze (Aiguille de) Traversata sud-nord - last 03/07/11 - (5 km)