difficoltà: PD   [scala difficoltà]
dislivello complessivo (m): 2100

contributors: mountain
ultima revisione: 09/01/10

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Borghi - Bivacco Pol

cartografia: IGC 1/50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Bella e lunga traversata che comprende il superamento delle Teste di Gran Crou e di Valnontey e che il giorno seguente, dopo il pernottamento al biv. Pol, si può concludere al Gran Paradiso lungo la via normale dalla Valnontey.

Al bivacco Borghi si accede percorrendo tutta la Valnontey; al bivio per i casolari dell'Herbetet prendere a sinistra, superare alcuni ruscelli a volte difficoltosi e raggiungere la cresta morenica orientata in direzione della Roccia Viva e percorrerla lungo tracce di sentiero; dai pressi del vecchio bivacco Martinotti proseguire a destra e sempre su terreno morenico raggiungere il bivacco (ore 3,30).
Dal bivacco salire gradualmente a destra su terreno morenico per portarsi su un ripiano glaciale (crepacci) sulla verticale della Testa di Valnontey e con andamento a sinistra portarsi alla base del pendio che adduce al Colle di Gran Crou.
Salire il ripido pendio (fino a 40°) abbastanza impegnativo, che presenta due terminali a volte complicate ed uscire sulla cresta pianeggiante dell'ampio colle(ore 3,00). Proseguire sulla cresta est della Testa di Gran Crou stando preferibilmente sul filo; con divertente arrampicata su roccia discreta (diff. II e III) e canalini a volte ghiacciati, aggirando sui due versanti i tratti più impegnativi si giunge alla Testa di Gran Crou (ore 2,00 dal Colle Gr. Cr.).
Scendere per una cresta nevosa ad una depressione e proseguire sulla cresta che porta alla Testa di Valnontey raggiungibile con facile arrampicata per saltini e cenge di roccia mediocre (I e II) (ore 1 dalla Testa di Gran Crou). Scendere per una cresta nevosa al Colle di Valnontey e proseguire verso la Testa della Tribolazione su percorso inizialmente ripido, in parte nevoso ed in parte misto, fino a raggiungere la vetta costituita da un cucuzzolo di rocce su una cresta pianeggiante (ore 1 dalla Testa Valnontey).

Discesa:
proseguire sulla cresta nevosa alquanto aerea e a volte provvista di cornici e raggiungere il Colle della Luna (ore 1 dalla Testa della Trib.ne). Abbassarsi sul ghiacciaio della Tribolazione in direzione nord, poi nord-est e con percorso abbastanza pianeggiante ma prestando molta attenzione ai numerosi crepacci raggiungere il dosso dove si trova il vecchio bivacco Pol (ore 1 dal Colle della Luna).

Il giorno seguente è possibile proseguire al Gran Paradiso (scalando eventualmente anche la Testa di Ceresole) sulla via normale per il Colle dell'Ape e il Passo Vaccarone, oppure scendere a Valnontey seguendo con cura le tracce che percorrono lo sperone fino alla Balme des Bouquetins e superare successivamente alcuni torrentelli, al pomeriggio a volte assai difficoltosi.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tribolazione (Testa della) Traversata dal Colle di Gran Crou per la Testa del Gran Crou e la Testa di Valnontey - (0 km)
Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey - (0 km)
Roccia Viva Crestone ONO o cresta SO - (0 km)
Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella - (0 km)
Montandayné (Becca di) Via Normale da Valnontey - (0 km)
Herbetet Cresta Est - (0 km)
Ape (Colle dell') da Valnontey - (0 km)
Ceresole (Punta di) Versante N - (0 km)
Ceresole (Punta di) da Valnontey e il colle di Chamonin, il versante sud e la cresta Est - (0 km)
Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale - (0 km)
Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera - (0 km)
Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) Traversata da Valnontey - (0 km)
Grivola (La) Via Normale parete SE cresta ENE dal Rifugio Vittorio Sella - (0 km)
Bianca della Grivola (Punta) - Punta Nera della Grivola da Valnontey per il Colle della Nera - (0 km)
Gran Paradiso Parete Est - (0 km)
Gran Paradiso Traversata Herbetet Gran Paradiso - (0 km)
Patri (Punte Sud e Nord) traversata versante Nord e Creste Sud-Nord - (0 km)
Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) Parete Nord-Ovest - (0.1 km)
Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) da Valnontey - (0.1 km)
Gran Paradiso da Valnontey per il passo Vaccarone - (0.1 km)
Levionaz (Punta di) da Valnontey per la cresta NNE - (0.1 km)
Valletta (Punta, cime Nord e Sud) traversata di Cresta dal Colle di Valmiana al Colle Vallettaz - (0.1 km)
Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey - (0.1 km)