Meja (Rocca la) Bocciolo

wind : 80% di copertura

contributors: gianfri49
ultima revisione: 12/07/10

località partenza: Colle Margherina (Sambuco , CN )

bibliografia: L.Belliardo F.Bottero - Rocca la Meja AlpClimbing - I libri della Bussola - 2011

Brevissima ma bellissima via su un torrione orientale della Meja. Parte poco a sinistra della via Rolling Stones. Difficoltà continue di 6a e 6b, protezioni piuttosto lunghe. Roccia ottima a parte qualche lastrone da non toccare al secondo tiro. Attrezzata per calate in doppia.
Realizzata e attrezzata da Tato Gogna

L'avvicinamento é lo stesso che per tutte le salite alla Meja. Si può arrivare dal colle di Valcavera lasciando l'auto presso i resti di un fortino, e poi salire in 20 minuti al Colle di Ancoccia. Si scende poi per circa dieci minuti e si arriva alla base.
I tiri sono molto verticali e sostenuti, suu una roccia rossastra veramente magnifica ed aderente. Le difficoltà sono obbligatorie, con protezioni alquanto distanziate. ( 1° tiro 6a+, 2° 6b, 3° 6b, o un pò più facile sfruttando una fessura a sinistra)
Calate in doppia attrezzate.