Tornetti Balma (Falesia della)

difficoltà: dal 5 / al 7c
esposizione arrampicata: Varie

contributors: mountain
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Tornetti (Viù , TO )

La falesia delle Balme, una delle più amate dai climbers piemontesi negli ultimi anni. Le vie sono di difficoltà varie e vanno dal 5b al 7c+
Le vie sono verticali o strapiombanti, caratterizzate da movimenti tecnici a volte di forza, ma quasi sempre di continuita'. La roccia e' un serpentino abbastanza compatto, con appigli netti e fessure non sempre abbondanti, per cui e' stato necessario a volte scavarne o incollarne alcuni, in modo da evitare difficili passi di blocco e uniformare la continuita' della linea.
La chiodatura e' a fix da 10 mm. e placchette, tutte le vie sono protette a circa 2 metri , hanno la catena in sosta e il nome scritto alla base: in una piccola bacheca sono scritti i gradi.

Accesso:
Da Lanzo seguire le indicazioni e raggiungere Viù. Alla fine del paese prendere una deviazione sulla destra con indicazioni Polpresa/Tornetti.
Posteggiare l'automobile nel piazzale della frazione ed imboccare una sterrata in discesa che in pochi minuti porta alla falesia posta al di sopra del caratteristico gruppo di case Le Balme.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale