Tornetti Balma (Falesia della)

difficoltà: dal 5 / al 7c
esposizione arrampicata: Varie

contributors: mountain
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Tornetti (Viù , TO )

La falesia delle Balme, una delle più amate dai climbers piemontesi negli ultimi anni. Le vie sono di difficoltà varie e vanno dal 5b al 7c+
Le vie sono verticali o strapiombanti, caratterizzate da movimenti tecnici a volte di forza, ma quasi sempre di continuita'. La roccia e' un serpentino abbastanza compatto, con appigli netti e fessure non sempre abbondanti, per cui e' stato necessario a volte scavarne o incollarne alcuni, in modo da evitare difficili passi di blocco e uniformare la continuita' della linea.
La chiodatura e' a fix da 10 mm. e placchette, tutte le vie sono protette a circa 2 metri , hanno la catena in sosta e il nome scritto alla base: in una piccola bacheca sono scritti i gradi.

Accesso:
Da Lanzo seguire le indicazioni e raggiungere Viù. Alla fine del paese prendere una deviazione sulla destra con indicazioni Polpresa/Tornetti.
Posteggiare l'automobile nel piazzale della frazione ed imboccare una sterrata in discesa che in pochi minuti porta alla falesia posta al di sopra del caratteristico gruppo di case Le Balme.