Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione

contributors: giovi71
ultima revisione: 19/02/10

località partenza: Travers a Mont (San Giorio di Susa , TO )

punti appoggio: Rifugio Toesca (1710 mt)

cartografia: ICG nr. 1 Valli di Susa, Chisone e Germanasca

Il tratto di sentiero fino al rifugio Amprino è molto semplice, adatto alle famiglie che vogliono passare una giornata in mezzo al verde.

Da San Giorio di Susa, sulla SS 24 prendere la strada per Martinetti, Pognant-Grangia, Re, Città.
La strada si alza con numerosi tornanti raggiungendo borgata Città dove deviando a dx una stradina di circa 2 km (sterrata nell'ultimo tratto), porta ad un piccolo piazzale dove si può parcheggiare.
Verso dx parte il sentiero che scende verso il lago paradiso e poi prosegue nel bosco fino a raggiungere in breve il Rifugio Amprino (1380 mt).
Da qui si seguono le indicazioni sui cartelli informativi e dopo poco più di 300 mt di dislivello si arriva al rifugio Toesca (1710 mt). Da qui si continua in direzione del Colle del Sabbione, passando dalle Bergerie del Balmerotto (2120 mt.)
Giunti al colle (2560 mt) si risale la cresta verso sinistra e si raggiunge la croce di vetta della Punta Pian Paris (2738 mt)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione - (0 km)
Malanotte (Colle Superiore di) dal Casotto Fumavechia, traversataColle del Vento, Rifugio Selleries, Colle del Sabbione - (0 km)
Aciano (Colle) Anello Travers a Mont, Rifugi Amprimo, Toesca, Gravio - (0 km)
Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo - (0 km)
Villano (Porta del) da Travers a Mont, anello per i rifugi Valgravio, Toesca e Amprimo - (0.1 km)
Villano (Punta il) da Travers a Mont - (0.1 km)
Chiot o Quiot (Porta del) Anello da Cortavetto per il Rifugio Toesca - (0.3 km)
Rocca Nera (Punta) - Pian Paris (Punta) Traversata - (0.4 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto - (0.6 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte anello da Travers a Mont per i Colli del Sabbione e Malanotte - (1.6 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret - (1.7 km)
Valgravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto - (1.7 km)
Rocciavrè (Monte) da Adret - (1.7 km)
Mustione (Alpe) da Adret - (1.7 km)
Amprimo Onelio (Rifugio) da Pinetti - (2.2 km)
Vento (Colle del) da Adret per Pian dell'Orso - (2.5 km)
Rosso (Lago) dalla Certosa di Montebenedetto, anello per il Rifugio Valgravio - (2.7 km)
Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (2.7 km)
Sabbione, Malanotte (Colli) da Cortavetto, anello - (2.9 km)
Villano (Punta Il) giro del Villano dalla Certosa di Monte Benedetto - (3.1 km)
Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (3.2 km)
Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia - (3.3 km)
Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (3.5 km)
Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia - (3.5 km)
Montebenedetto (Certosa di) da Villarfocchiardo - (3.7 km)