Montenero

lunghezza max itinerari (m): 15

wind : 100% di copertura

ultima revisione: 30/08/10

località partenza: Lago Sirio (Ivrea , TO )

accesso:
Bella falesia suddivisa in due parti una facile per principianti e una con tiri assai più duri per chi di dita ne ha da vendere, è stata interamente attrezzata da Silvio Mantoan che ci ha lasciato questa bellissima eredità.
La parte dura è molto allenante utilizzabile anche in inverno vista la bella esposizione, la parte dei principianti rimane esposta a nord ma priva di ombra quindi in estate meglio non diventare patatine fritte mentre la parte più dura rimane per metà dei tiri più all'ombra.
Dopo aver superato il collegio/ostello dei Salesiani lungo via S.Giovanni Bosco ad Ivrea, svoltare a destra verso il Lago Sirio.
Dopo circa duecento metri si passa davanti ai 'Poderi Formia' dai quali è possibile già scorgere il Monte con una costruzione dell'acquedotto.

Parcheggiare sulla strada da queste parti.
Ancora 50 metri e dietro una curva, prendere a destra la strada sterrata per la manutenzione dell'acquedotto.
La sezione facile si raggiunge per sentiero in salita nel bosco 50 metri prima del piazzale del serbatorio, la sezione dura è qualche metro in piano oltre il parcheggio di servizio.

Settore duro: vie corte ma intense assai
Settore easy: vie brevi, tecniche appoggiate, ideali per didattica

Settore duro da sinistra a destra:
1: 6a
20: la pioggia 6b+
21: va 6c
22: non va 6a

settore facile da sinistra a destra: