Ferà (Il) da Carnino superiore

contributors: enri1039
ultima revisione: 21/10/08

località partenza: Carnino sup. (Briga Alta , CN )

punti appoggio: rifugio Don Barbera

cartografia: Alpi liguri-parco alta valle pesio e Tanaro 1/25000

Uscita autostradale :casello di Ceva,si prende la strada statale 28 per Garessio-Ormea fino a Ponte di Nava dove si svolta a destra per Viozene quindi poco oltre si prende la deviazione di destra che porta alla frazione di Carnino sup. dove si parcheggia l'auto.

Superato l'abitato di Carnino sup. si prende il sentiero 14 cheporta al colle dei Signori ma subitodopo si devia a sinistra per il passo di Lagarè (m.1746) quindi aggirata cima Caplet (m. 1958 ) si prosegue per il Prael ( m. 2070 ) e si raggiunge il Ferà (m. 2235 )
Con un tratto molto panoramico si scende al passo Framargal (m. 2178 ) e si raggiunge la strada sterrata che in circa 2 km porta al passo dei Signori ( m. 2108 ) e subito dopo si arriva al nuovissimo
rifugio Don Barbera (m. 2079 )
Il ritorno si completa attraverso il bellissimo vallone dei Maestri che ci riporta a Carnino .
Tutto il percorso ad anello si compie in circa 6 ore di marcia

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore e il passo delle Maestrelle - (0 km)
Ferà (Il) da Carnino superiore - (0 km)
Pertegà (Cima di) da Carnino Superiore per la cresta del Ferà - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Colle dei Signori, Castello delle Aquile, Cima dell'Armusso - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - (0 km)
Mastrelle (Passo delle) da Carnino Superiore, anello per Cima Marguareis - (0 km)
Palù (Cima) da Carnino Superiore - (0 km)
Saracco Volante (Capanna) da Carnino Superiore - (0 km)
Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.1 km)
Signori (Colle dei) da Carnino Superiore il Rifugio Don Barbera - (0.2 km)
Vene (Risorgenza delle) da Carnino - (0.3 km)
Mongioie (Monte) da Carnino Inferiore, anello Passo delle Saline e Cime della Brignola - (0.3 km)
Mongioie (Rifugio) da Carnino per il sentiero Ignazio Abbo - (0.4 km)
Pian Comune (Cima) e Cima delle Colme anello da Carnino per Bocchetta delle Scaglie e Colla di Carnino - (0.4 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il Colle del Pas e il sentiero Flavio Sordella - (0.4 km)
Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per la Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo - (0.4 km)
Mongioie (Monte), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Superiore, anello - (0.4 km)
Saline (Cima), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.4 km)
Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas - (0.5 km)
Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore - (0.5 km)
Marguareis (Punta) da Carnino, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto - (0.9 km)
Fascette (Gola) da Upega - (2.2 km)
Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo - (2.2 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie - (2.2 km)