Schneeglocke parete NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 2037

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Silvretta (Gaschurn , Bludenz )

Parete non difficile che per forma, lunghezza, tipologia di pendio ed esposizione ricorda per certi versi la parete NE della Grand Auille Rousse in Valle Orco ma piu' semplice.
Discesa non difficile ma non banale e diveretente.

Dal Lago superiore del Silvretta (Bihoere) Costeggiare la diga superiore fino in fondo direzione Piz Buin ma giunti in tal punto prendere il vallone di dx e seguirlo fino in corrispondenza di rifugio chiuso che si trova 100m piu' in alto sulla sx salendo.
Proseguire sul fondo del vallone fino a 2300m circa quindi reperire sulla sx il ghiacciaio con esposizione NO (o i pendii ripidi vicini) e risalire fino al plateau superiore.
Da questo punto la parete N/NE trapezoidale e visibile al centro del bacino glaciale.
Riasalirla o aggirare il tutto per il ramo a sx del ghiacciaio risalendo in cresta per il ripido pendioo SW.
Raggiungere la croce di vetta per cresta.
Discesa parete NE 250m direttamente dalla croce di vetta: primi metri non ripidi sui 40 poi 100m 40/45 e quindi dopo barra di roccette facilmente superabile 150m 40.