Goillet (Lago) da Cervinia

quota partenza (m): 2066

contributors: fre
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: Cervinia (Valtournenche , AO )

punti appoggio: Cervinia

Il Goillet è un lago artificiale di 12 milioni di m3 d’acqua in cui si specchia, con l'imponenza dei suoi 4.478 m, il Cervino.
La sua formazione risale al periodo 1939 - 1948 quando, con un'opera monumentale, venne realizzata la diga per la regolazione dell'energia idraulica disponibile nell'arco dell'anno e che oggi fornisce l'acqua per l'innevamento artificiale delle piste da sci.

Seguire le indicazioni che portano alla telecabina per Plan Maison e Plateau Rosà e costeggiare sul lato destro la stazione di partenza in direzione dell’Hotel Petit Palais, proseguire sulla strada sterrata fino ad incontrare sulla destra le indicazioni del sentiero n. 16 che in un’ora e mezza circa porta al lago a quota 2.516 metri. Il sentiero è abbastanza in salita fino all’Alpe La Suche dopodiché prosegue fra verdi pascoli e fiori di montagna con un’impareggiabile veduta sul Cervino e sulla catena delle Grandes Murailles.
E’ consigliato un pranzo al sacco poiché in zona non si trovano punti di ristoro.