Gries (Corno) per il versante NE

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 2003

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Nufenenpass (Passo , Leventina )

punti appoggio: Capanna Corno

cartografia: CNS 265 S Nufenen Pass

accesso:
Autostrada del Gottardo, uscita di Airolo, direzione Val Bedretto, si parcheggia nei pressi del tornante di quota 2000 m, prima di raggiungere il Nufenenpass.
Dal tornante di quota 2000 m della strada per il Passo di Novena o Nufenenpass, dove si può parcheggiare

gita non molto frequentata, panorama grandioso, bei pendii ad eccezione del falso piano tra la capanna e quota 2470 circa.
con la strada chiusa è possibile partire da All'Acqua: lungo e monotono fino a 2000 m.

Si seguono le indicazioni per la Capanna Corno CAS alzandosi nel vallone in direzione EES e raggiungendo un pianoro dove, a quota 2338 m, si trova il rifugio; si prosegue mantenendo la direzione, fino a quota 2400 m circa, in pratica prima di scavalcare il displuvio che da sul Passo del Gries ed è caratterizzato da alcuni laghetti, da qui ci si alza in direzione SE sui residui di quello che era il Ghiacciaio del Corno fino a raggiungere il colle a quota 2810 m circa (non nominato nè quotato sulla CNS).
Dal colle non seguire la cresta E ( roccia rotta ) ma salire alla cima per il ripido versante S.