Bishorn dalla Turtmannhutte

quota partenza (m): 1905

contributors: laurenx
ultima revisione: 09/10/07

località partenza: Turtmanntal (Turtmann , Leuk )

punti appoggio: Turtmannhutte 2519 m

cartografia: Scanavino Ganser: Scialpinismo in Svizzera

bibliografia: Scanavino Ganser: Scialpinismo in Svizzera

Anche questo itinerario è classico, ma non descritto o meglio descritto dalla Valle di Zinal di cui ha in comune la parte superiore.
Itinerario grandioso che deve destreggiarsi tra le imponenti serraccate del Turtamannvletscher. dal rifugio si svolge con grande sviluppo e dislivello (2075 m calcolati), in quanto all'andata si perdono 150 m per arrivare al pianoro sospeso dello Stierberg e al ritorno li si devono risalire

Dal rifugio per sentiero sino al Barrloch, che si sale (100 m, ramponi), Si continua sulle morene fin dove si deve assolutamente traversare a destra e raggingere il dosso a 3000 m sul Brunneggletscher, da cui si scende al ripiano glaciale sotto lo Stierberg. Si sale il ripido pendio a destra della serraccata e si raggiungo in dolci pendii dove si congiunge l'itinerario che viene dalla Cabane de Tracuit, per esso sino alla cima