Pierre-Andre (Aiguille) Marmottes Givrées

esposizione arrampicata: Sud

contributors: beaver
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Maljasset (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

punti appoggio: a Maljasset rifugio CAF, gites d'etape

Magnifica via su roccia eccezionale (quarzite di colorazione rossastra). La via è attrezzata a spit, generalmente piuttosto distanziati nei tratti considerati facili (sui tiri di 6a 8-9 spit per oltre 40 metri di sviluppo). Le protezioni in posto sono in genere facilmente integrabili a nut/friend.

Avvicinamento: da Maljasset si prende il sentiero per il col Mary, inizialmente stradello sterrato tra i larici, poi sentiero più ripido fino ad una radura (da cui la vista spazia fino alla piramide della Pierre-André a dx). Ancora un tratto in salita e poi si traversa in piano o leggera discesa fino ad un bivio dove si imbocca la traccia che scende (a dx) verso il torrente che si attraversa su ponticello con la scritta "11ème BCA". Dopo un tratto in piano si prosegue sulle ripide serpentine che risalgono i conoidi alla base della Aiguille de Mary fino a giungere (superati un paio di canaloni ripidissimi) all'ameno pianoro alla base della stupenda piramide.

L'attacco della via (scritta alla base) è qualche metro a sinistra della classicissima "Face sud-sudest" (quest'ultima segue un evidente diedro con affiancata sulla sx una larga fessura).
L1: 6a, bellissimo spigolo iniziale
L2: 6a, strapiombino, muro
L3: 4c, placca
L4: 6a+, tetto, fessura e diedro
L5: 5b, muro
Discesa: dalla normale sul versante opposto (vedi guida in bibliografia) oppure in doppia sulla via (fare sempre attenzione al rischio di incagliare le corde)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale