Fertà (Punta) da Ceresole Reale

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: mario-mont
ultima revisione: 01/09/10

località partenza: Villa Poma (Ceresole Reale , TO )

cartografia: IGC n°2 e 3 - Valli di Lanzo e Gran Paradiso

Itinerario che è possibile abbinare alla vicinissima Punta della Crocetta.
Panorama vastissimo, dal Monviso a tutte le punte delle valli di Lanzo (spettacolare la vista sulla Ciamarella),alle Levanne, al fondovalle del Nivolet e alla catena del Gran Paradiso. Ottimo punto di osservazione anche sui sottostanti laghi Fertà e Unghiasse.

Lasciare l’auto al parcheggio sulla sponda dx orografica della diga in località Villa Poma 1580 m (accesso vietato in estate dalle 10 alle 16!). Si sale per un breve tratto la poderale chiusa al taffico sino alla palina che indica la svolta a sx per il colle della Crocetta, trascurando le indicazioni per il sentiero di dx che porta al Lago Dres, cima della Piccola e rifugio Leonesi.
Si percorre il sentiero n° 520 anche segnato come GTA e AVC e SI (Sentiero Italia) che sale con frequenti tornanti sino al primo balzo dove si attraversa sulla sx un ponticello di legno (ponte degli Alpini) e di li a poco si raggiunge l'alpe La Balma 1922 m (diroccata come tutte le altre che si incontreranno). Si prosegue lasciandola a sx per raggiungere i pressi dell’alpe Gran Ciavanna 2038 m e, al balzo successivo, dell’alpe Fumanova 2223 m che si lascia a sx. Si raggiunge poi un ampio pianoro (dei Morti).
Il sentiero ora tende lievemente a dx (ma sempre in direzione sud sud est) e con fitti cambi di direzione sale ora decisamente attraverso la pietraia direttamente al colle della Crocetta 2641 m. Dal colle proseguire a sx (est) con un traverso che sale regolarmente e arriva al colle della Terra 2723 m.
Da qui volgere a dx seguendo una traccia di sentiero, quindi per massi accatastati si raggiunge in pochi minuti la cima. Discesa per l'itinerario di salita. (Tratto dall'itinerario di franco@A per la Cima Crocetta)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fertà (Punta) da Ceresole Reale - (0 km)
Piccola (Colle della) anello da Ceresole per il Colle di Nel - (0.1 km)
Seone (Punta del) da Ceresole Reale - (0.3 km)
Barrouard (Monte) da Ceresole Reale - (0.4 km)
Unghiasse (Gran Lago di) da Ceresole Reale e i Colli della Crocetta e della Terra - (0.5 km)
Deserta (Punta) da Ceresole Reale per il Colle della Crocetta e i Laghi di Unghiasse - (0.5 km)
Unghiasse (Monte) da Ceresole per il Colle della Crocetta e il Gran Lago d'Unghiasse - (0.5 km)
Piccola (Cima della) da Ceresole - (0.5 km)
Crocetta (Cima della) da Ceresole Reale - (0.5 km)
Pruset (Cima) da Ceresole - (0.5 km)
Bellagarda (Monte) da Ceresole Reale - (0.7 km)
Fasce (Cima delle) anello da Ceresole per il Rifugio Leonesi - (0.7 km)
Forno (Colle del) e Cima della Piccola da Pouvens, anello - (0.7 km)
Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto per la Balconata Baretti - (0.7 km)
Torre (La) e Piccola Torre da Ceresole Reale, traversata - (0.7 km)
Rosset (Punta) dal Colle del Nivolet per il col Rosset - (0.7 km)
Crocetta, Unghiasse, Bojret (Colli) traversata da Ceresole a Locana (2/3 gg) - (0.7 km)
Gran Piano da Ceresole, anello per il Colle Sià e Vallone del Roc - (0.7 km)
Cuccagna (La) da Ceresole per il Vallone del Roc - (0.7 km)
Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del Versante Sud - (0.7 km)
Bianco (Corno) da Ceresole Reale per i Canali NO - (0.8 km)
Giraudo Ettore e Margherita (Bivacco) da Ceresole Reale - (0.8 km)
Torre (Colle della) da Ceresole, anello dei valloni del Roc e di Ciamosseretto - (0.8 km)
Dres (Lago) da Ceresole Reale - (0.8 km)
Per sentiero dei Sensi in gioco da Ceresole-Noasca - (0.8 km)