esposizione prevalente: Est

wind : 35% di copertura

contributors: marcog72
ultima revisione: 29/01/10

località partenza: Tonda (Coazze , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

accesso:
Raggiungere Giaveno e attraversarlo in direzione Coazze; raggiunto il ponte sul torrente Sangonetto volgere a destra e seguire le indicazioni per Tonda Merlo. In breve si arriva a Tonda, attraversare la borgata e parcheggiare nei pressi del primo tornante dopo le case.

Erbosa cima interposta fra i colli del Vento a Nord e delle Vallette a Sud. Buona panoramica sul bacino di Cassafrera, sul massiccio Cristalliera-Villano-Rocciavrè e sulla bassa e media val di susa.
Itinerario piuttosto lungo (oltre 15 km A/R).

Imboccare la pista che inizia dal tornante (indicazioni per Colle del Vento e pannello con cartina) che in breve diventa mulattiera.
Raggiunto l'alpeggio di Pian Gorai si esce dal bosco e si cominicia a salire in mezzo a radi larici e rododendri. Poco prima dell'Alpe di Giaveno inferiore seguire il sentiero di sinistra che superato l'alpeggio, tocca l'alpe di Giaveno superiore e poco oltre raggiunge il Lago Blu alla base del versante settentrionale del monte Pian Real. In breve si raggiunge il Colle delle Vallette, da dove in pochi minuti piegando a destra si tocca l'arrotondata cima della Punta Costabruna.
Discesa per il medesimo percorso o preseguendo in direzione del Colle del Vento da dove si torna all'Alpe di Giaveno.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento - (0 km)
Pian Real (Monte) da Tonda, anello per la Punta Costabruna - (0.7 km)
Salancia (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso - (0.8 km)
Montone (Rocca del) da Tonda per il Sentiero dei Geositi - (0.8 km)
Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso, Monte Salancia e Colle del Vento - (0.9 km)
Bione (Colle) da Mattonera - (3.1 km)
Rossa (Rocca) da Forno di Coazze, anello valloni Ricciavré e della Balma - (3.2 km)
Ciarmgranda (Costa) da Molè, anello valloni della Balma e Ricciavrè - (3.4 km)
Coazze (Rifugio) al Ciargiur del Forno da Ferria - (3.7 km)
Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia - (3.7 km)
Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (3.8 km)
Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia - (3.8 km)
Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (3.9 km)
Lago (Punta del) da Molè, anello Vallone della Balma - Colle della Roussa - (3.9 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Vvallone della Balma - (3.9 km)
Pian Real (Monte) da Molè per il vallone Ricciavrè - (3.9 km)
Corba (Roccia), Carra Saettiva da Case Mura - (4.1 km)
Balma (Laghi della) da Molè per il Rifugio Balma - (4.1 km)
Loson (Punta) da Case Mura per il Colle Bè Mulè - (4.2 km)
Robinet (Monte) da Molè per il Vallone della Balma - (4.2 km)
Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma - (4.3 km)
Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet anello per Colle Roussa, Punte del Lago, Loson, Costabruna, Colle del Vento - (4.3 km)
Bione (Colle) anello Cresto, col Bione, Roccia Corba, La Mura - (4.4 km)
Villano (Punta Il) giro del Villano dalla Certosa di Monte Benedetto - (4.4 km)
Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - (4.4 km)