difficoltà: E :: [scala difficoltà]

wind : 20% di copertura

contributors: marcog72
ultima revisione: 29/01/10

località partenza: Tonda (Coazze , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

accesso:
Raggiungere Giaveno e attraversarlo in direzione Coazze; raggiunto il ponte sul torrente Sangonetto volgere a destra e seguire le indicazioni per Tonda Merlo. In breve si arriva a Tonda, attraversare la borgata e parcheggiare nei pressi del primo tornante dopo le case.

Erbosa cima interposta fra i colli del Vento a Nord e delle Vallette a Sud. Buona panoramica sul bacino di Cassafrera, sul massiccio Cristalliera-Villano-Rocciavrè e sulla bassa e media val di susa.
Itinerario piuttosto lungo (oltre 15 km A/R).

Imboccare la pista che inizia dal tornante (indicazioni per Colle del Vento e pannello con cartina) che in breve diventa mulattiera.
Raggiunto l'alpeggio di Pian Gorai si esce dal bosco e si cominicia a salire in mezzo a radi larici e rododendri. Poco prima dell'Alpe di Giaveno inferiore seguire il sentiero di sinistra che superato l'alpeggio, tocca l'alpe di Giaveno superiore e poco oltre raggiunge il Lago Blu alla base del versante settentrionale del monte Pian Real. In breve si raggiunge il Colle delle Vallette, da dove in pochi minuti piegando a destra si tocca l'arrotondata cima della Punta Costabruna.
Discesa per il medesimo percorso o preseguendo in direzione del Colle del Vento da dove si torna all'Alpe di Giaveno.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento - (0 km)
Pian Real (Monte) da Tonda, anello per la Punta Costabruna - (0.7 km)
Salancia (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso - (0.8 km)
Montone (Rocca del) da Tonda per il Sentiero dei Geositi - (0.8 km)
Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso, Monte Salancia e Colle del Vento - (0.9 km)
Bione (Colle) da Mattonera - (3.1 km)
Rossa (Rocca) da Forno di Coazze, anello valloni Ricciavré e della Balma - (3.2 km)
Pian Real (Monte) da Ruata per la Cresta Est - (3.2 km)
Ciarmgranda (Costa) da Molè, anello valloni della Balma e Ricciavrè - (3.4 km)
Coazze (Rifugio) al Ciargiur del Forno da Ferria - (3.7 km)
Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia - (3.7 km)
Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (3.8 km)
Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia - (3.8 km)
Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (3.9 km)
Lago (Punta del) da Molè, anello Vallone della Balma - Colle della Roussa - (3.9 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Vvallone della Balma - (3.9 km)
Pian Real (Monte) da Molè per il vallone Ricciavrè - (3.9 km)
Corba (Roccia), Carra Saettiva da Case Mura - (4.1 km)
Balma (Laghi della) da Molè per il Rifugio Balma - (4.1 km)
Loson (Punta) da Case Mura per il Colle Bè Mulè - (4.2 km)
Robinet (Monte) da Molè per il Vallone della Balma - (4.2 km)
Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma - (4.3 km)
Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet anello per Colle Roussa, Punte del Lago, Loson, Costabruna, Colle del Vento - (4.3 km)
Bione (Colle) anello Cresto, col Bione, Roccia Corba, La Mura - (4.4 km)
Villano (Punta Il) giro del Villano dalla Certosa di Monte Benedetto - (4.4 km)