Ginestro (Passo del) Giro da Oneglia

lunghezza (km): 64

contributors: vetriolo
ultima revisione: 29/05/06

località partenza: Oneglia (Imperia , IM )

punti appoggio: Cervo

Anello da Imperia al Passo del Ginestro, un po' trafficato all'inizio, poi per attraversando quieti uliveti e in alto boscghi e zone non coltivate. Ritorno per Testiico ed Andora, con un tratto di Aurelia.
Possibili altre possibilità e sviluppi più ampi, estendendo la gita agli altri valichi in zona.

Da Oneglia sulla statale per il C.le di Nava, prendendo poi per Pontedassio.
Poco dopo si lascia il fondovalle e (dx) si risalgono estesi uliveti toccando Gazzelli, Chiusanico e Torria.
Un po' di discesa fino ad un bivio per la fondovalle (dx), poi saliamo a Cesio e poco dopo (dx) imbocchiamo la salita per il P.so del Ginestro, tra caratteristica vegetazione mediterranea. Si scende su Testico per freschi boschi, quindi su Stellanello fra gli ulivi.
Più noioso il lungo tratto verso Andora. Ritorno sull'Aurelia con ancora due brevi saliscendi: Capo Mimosa e Capo Berta (quest'ultimo evitabile sul lungomare da Diano Marina).