Colombana (Monte) da Castello

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

ultima revisione: 19/01/09

località partenza: Castello (Gerola Alta , SO )

bibliografia: M.Gnuti, F.Malnati. CDA. Dal Sempione allo Stelvio. N° 68

Itinerario molto diretto, da fare con neve sicura e, data l'esposizione, possibilmente di primo mattino.Colico-Morbegno-Gerola Alta. All'uscita del paese imboccare la strada per Castello, continuando fin dove lo permette l'innevamento (TCI f. 5).

Seguire per alcuni tornanti la strada carrozzabile che porta alla frazione Castello.
All'altezza della chiesetta di San Giovanni (circa 1300 m) puntare a nord per radure, acquistando rapidamente quota.
Con percorso intuitivo attraverso un rado bosco si giunge ad una baita isolata e quindi alle Baite Bugione(1815 m).
Di qui l'itinerario si svolge lungo la cresta nord est dapprima larga e poi stretta, orlata di cornici sulla destra e piuttosto esposta sulla sinistra.
Con buone condizioni di neve si può arrivare in vetta con gli sci ai piedi.

discesa:
Per l'itinerario di salita.
Data l'esposizione, si consiglia di iniziare per tempo (anche in inverno) la discesa.