Provenzale (Forcella) Spigolo di Heidi

quota base arrampicata (m): 1900

contributors: fantomas
ultima revisione: 01/02/10

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

bibliografia: il gruppo castello-provenzale di giovannino massari

magnifica salita, completamente in arrampicata libera,con roccia spesso cattiva. la via supera lo sperone che delimita la faccia sinistra del gran diedro rosso. percorso veramente audace per la difficoltà dei passaggi, le protezioni spesso psicologiche e la grande esposizione. sopratutto in considerazione del fatto che fu aperto in solitaria da sergio savio nel 1979, e ripetuto in free- solo dallo stesso poco tempo dopo. portare 9 rinvii nut piccoli, micro nut, una seria di friends fino al 2, doppi 0.5 e 0.75 (tipo camalot).

AVVICINAMENTO: dal colle gregouri, si scende per il sentiero passando sotto la punta figari. l'attacco si trova all'estremo sinistro della figari, raggiungibile per una esposta cengia erbosa.
SALITA:L1: 4 30 M. salire obliquando verso sinistra e raggiungere la base dello sperone.
L2: 6A MOLTO SOSTENUTO 50 M. salire 6-7 metri per un diedrino poi, quando comincia a strapiombare, traversare a sinistra su placca e salire una fessura verso destra direttamente ad un terrazzino.
L3: 6C 50 M. salire direttamente verso il grande strapiombo terminale, superarlo direttamente (passo obbligatorio) salire una fessura verso destra poi raggiungere un comodo terrazzino obliquando verso sinistra.
L4: 3+ 55 M. salire un camino verso sinistra, poi raggiungere lo spigolo a destra, seguirlo fino alla forcella provenzale.
DISCESA: dalla forcella scendere 15 metri, poi traversare in orizzontale verso destra per cenge (a tratti esposto) fino alla forcella provenzale. qui reperire un ancoraggio (3 spit, catena e maillon) in alto sulla destra, con due calate da 60 m. (o 4 da 30 m.) scendere nel largo camino fino alla base della parete.