Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo

3 : 0% di copertura

contributors: andrea72 Tini
ultima revisione: 02/05/09

località partenza: Cortavetto (San Giorio di Susa , TO )

punti appoggio: Rifugio Amprimo, Rifugio Toesca

cartografia: IGC n°1 - Valli di Susa, Chisone e Germanasca

Accesso: da San Giorio di Susa, sulla S.S. 24 prendere la strada (indicazioni) per Martinetti, Pognant-Grangia, Re, Città. La strada si alza con numerosi tornanti raggiungendo Città dove deviando a dx una stradina di 2 km circa (sterrato l'ultimo tratto) porta a Cortavetto (piccolo piazzale per il parcheggio, nelle giornate di grande affollamento si parcheggia a bordo strada - ampia - nel tratto antecedente il parcheggio)

Dalla borgata è possibile, seguendo le sempre ottime indicazioni sentieristiche presenti nel parco:
1) prendere il sentiero di dx che scende brevemente a raggiungere i laghi Paradiso (zona attrezzata). Si prosegue sul bel sentiero ottimamente tracciato che con una risalita si ricongiunge al Sentiero dei Franchi.
2) Proseguire per la strada sterrata a sx in direzione del centro della borgata. A breve si trova un bivio a dx che porta su un sentiero che costeggia in alto, con breve salita e ridiscesa, i laghi Paradiso ed al termine della discesa stessa si ricongiunge all'altro itinerario.
1) e 2) Il sentiero, mai faticoso, prosegue nel bosco, quindi costeggiando per un lungo tratto un canale, raggiunge in breve il Rif. Amprimo.
Dal rifugio Amprimo sono presenti due sentieri che portano all'Alpe della Balmetta:
- itinerario nel bosco: dal rifugio risalire immediatamente in direzione Sud
- Itinerario in "cresta" e con vista sulle praterie: dal rifugio risalire in direzione ovest e successivamente sulla cresta di un dosso, prima di bosco rado e successivamente più fitto
I due sentieri si ricongiungono poco sotto l'Alpe Balmetta.
Il sentiero, costeggiato da tabelle informative, raggiunge le costruzioni della Balmetta, quindi prosegue per pendii più aperti. Superato il torrente, un'ultima salita più ripida porta al sovrastante rifugio (1710 m). Discesa per l'itinerario di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo - (0 km)
Malanotte (Colle Superiore di) dal Casotto Fumavechia, traversataColle del Vento, Rifugio Selleries, Colle del Sabbione - (0 km)
Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione - (0 km)
Aciano (Colle) Anello Travers a Mont, Rifugi Amprimo, Toesca, Gravio - (0.1 km)
Villano (Porta del) da Travers a Mont, anello per i rifugi Valgravio, Toesca e Amprimo - (0.1 km)
Villano (Punta il) da Travers a Mont - (0.2 km)
Chiot o Quiot (Porta del) Anello da Cortavetto per il Rifugio Toesca - (0.3 km)
Rocca Nera (Punta) - Pian Paris (Punta) Traversata - (0.4 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto - (0.6 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte anello da Travers a Mont per i Colli del Sabbione e Malanotte - (1.5 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret - (1.7 km)
Valgravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto - (1.7 km)
Rocciavrè (Monte) da Adret - (1.7 km)
Mustione (Alpe) da Adret - (1.7 km)
Amprimo Onelio (Rifugio) da Pinetti - (2.2 km)
Vento (Colle del) da Adret per Pian dell'Orso - (2.5 km)
Rosso (Lago) dalla Certosa di Montebenedetto, anello per il Rifugio Valgravio - (2.7 km)
Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (2.7 km)
Sabbione, Malanotte (Colli) da Cortavetto, anello - (2.9 km)
Villano (Punta Il) giro del Villano dalla Certosa di Monte Benedetto - (3.2 km)
Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (3.2 km)
Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia - (3.3 km)
Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (3.5 km)
Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia - (3.5 km)
Montebenedetto (Certosa di) da Villarfocchiardo - (3.8 km)