Selliere (Col) e Schina d'Asu da Villanova

esposizione: Nord-Ovest

contributors: marcog72
ultima revisione: 21/05/06

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rif. Jervis al Pra - Rif. Granero

cartografia: IGC 1:25.000 n. 106

La cima denominata Schina d'Asu è la poco rilevante elevazione tondeggiante posta fra il Col Selliere (a O) e il Passo Sellierino (a E), raggiungibile comodamente in pochi minuti dal primo valico.
Bella visuale sul gruppo dell'Aguillette e su tutto il crinale Varaita-Guil.

Da Villanova si sale alla Conca del Pra (dove sorge il Rif. Jervis aperto tutto l'anno), la si attraversa verso S fino all'alpeggio di Partia d'Amunt, quindi si prosegue in direzione del Rif. Granero (indicazioni).
Giunti nei pressi del pianoro di Pian Sineive a circa 2100 m, si imbocca l'ampio e poco inclinato canalone adducente al Col Selliere.
Il Rif. Granero (e il suo locale invernale) sono posti su una spalla a circa 2400 m alla sinistra (salendo) del canale.
Dal Colle piegare a sinistra (SE) e raggiungere in pochi minuti la sommità della montagna.