Vergia (Punta) da Rodoretto

esposizione: Nord

contributors: Nordend4612
ultima revisione: 12/06/09

località partenza: Rodoretto (Prali , TO )

cartografia: IGC 1:50.000 Val Germanasca

bibliografia: J.C Campana

In satgione avanzata si può risalire la strada sterrata fino alle Grange Balme (nell'ultimo tratto strada molto accidentata), arrivando sino a circa 1700-1800 metri.

Si risale la strada, sterrata se senza neve, fino a raggiungere il pianoro situato al termine del versante settentrionale della Punta Vergia.
Raggiunta la base della nostra montagna esistono 3 possibilità:

1. Andare in direzione est e, prima di raggiungere il colle, piegare in direzione ovest raggiungendo per cresta la cima della nostra montagna.

2. Seguire una serie di couloirs a volte molto ripidi (40-45°) inframmezzati da ripiani in direzione della vetta

3. Seguire il canalone presente in direzione ovest e oggetto della via scialpinistica fino al colle. Di qui, in cima per la cresta occidentale.

Discesa: lungo l'itinerario di salita