Crosenna (Vallone) da Villanova, anello per la Conca del Prà

quota vetta/quota massima (m): 2050

contributors: mountagnin igor_c
ultima revisione: 08/07/13

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio Willy Jervis 1732 m alla Conca del Prà

cartografia: Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice, IGC 1:50000 n° 6 Monviso Val Pellice

Itinerario molto bello, panoramico e tranquillo, senza traffico motorizzato. Attenzione ad alcuni passaggi scicolosi ed esposti. L'anello è percorribile nei due sensi.
Itinerario alternativo: si consiglia di percorrere il sentiero completamente alternativo alla strada e alla mulattiera che collega Villanova con il Pra, soprattutto se si vuole compiere l'anello inverso salendo prima al Pra. In questo caso il disl è di circa 1090m.

Da Villanova si prosegue sulla strada sterrata per poco più di 1 km fino al cartello di divieto di transito ai non autorizzati (varie possibilità do parcheggio lungo la strada).
Si prosegue sulla sterrata fino al ponte sul rio Pissoi, quindi proseguire sulla strada forestale sino al cartello per la Borgata Crosenna e proseguire per il sentiero che sale con numerosissimi tornanti fino ad un pianoro con il bivio Bivacco Soardi - Prà, dove si seguono le indicazioni per quest'ultimo.
Si attraversa il rio crosenna e si prosegue su un sentiero poco marcato e ripido in mezzo a una pineta .
Dopo lo scollinamento una serie di falsopiani ed alcuni avvallamenti si arriva al vallone che conduce al Palavas; seguendo il sentiero marcato con alcuni cartelli gialli e in mezzo ai pini si arriva al Rifugio Jervis, dove si scende quindi a a Villanova (ricordarsi di non raggiungere il paese ma di tenersi alti sulla sterrata fino a ritornare all'auto).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Crosenna (Vallone) da Villanova, anello per la Conca del Prà - (0 km)
Cornour (Punta) da Villanova, Versante Sud-Ovest - (0.1 km)
Bruna (Punta) da Villanova e la cresta NNO - (0.3 km)
Croix (Pic la) da Villanova per il Colle della Croce - (0.3 km)
Barsajas (Monte) o Pic Traverse da Villanova per il Col Selliere e la cresta SO - (0.3 km)
Fiunira (Punta) da Villanova per il Colle della Croce - (0.4 km)
Longir (Pareti di) traversata di cresta e ritorno lungo l'Alta Cornice da Villanova - (0.4 km)
Fionira (Punta), Cerisira (Punta) da Villanova - (0.4 km)
Cerisira (Punta) traversata Val pellice - Val Germanasca da Villanova - (0.5 km)
Barant (Punta) da Villanova per il Rifugio Jervis e il Col Barant - (0.5 km)
Giulian (Col) da Villanova - (0.5 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Villanova - (0.5 km)
Custassa (o Praroussin o Genebrea) da Villanova Pellice - (0.5 km)
Palavas (Colletto del) da Villanova - (0.5 km)
Granero (Rifugio) - Battaglione Alpini da Villanova - (0.5 km)
Gran Gorgia da Villanova, cresta E - (0.5 km)
Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - (0.5 km)
Jervis Willy (Rifugio) Giro Alta Val Pellice da Villanova - (0.5 km)
Vittona (Colle) da Villanova Pellice - (0.5 km)
Croce (Colle della) da Villanova - (0.5 km)
Cuntent (Col) anello Col Cuntent - Col Bancet da Villanova - (0.5 km)
Malaura (Bric di) o la Mait d'amunt da Villanova - (0.5 km)
Malaura (Col) da Villanova - (0.5 km)
Palavas (Monte) da Villanova - (0.5 km)
Fiunira (Punta) e Punta Cerisira giro del Bric Bucie da Villanova per i Colli Bancet, Col Cuntent e Bucie - (0.6 km)