Asta Sottana Via normale per il Canale est

3 : 0% di copertura

contributors: mella
ultima revisione: 01/02/10

località partenza: Ponte della Vagliotta (Valdieri , CN )

punti appoggio: Biv. Barbero, Biv. Costi-Falchero

cartografia: IGC 1:25000 - Parco Nat. Alpi Marittime

bibliografia: “In Cima” nelle Alpi Marittime di Michelangelo Bruno - Edizioni BLU

La conquista di questa montagna, effettuata per l’itinerario descritto, è attribuita a Victor De Cessole nel 1901.

Dal ponte della Vagliotta si segue il sentiero sino al Gias Vagliotta inf. 1595m. Da qui si stacca una diramazione per il bivacco Barbero 1670m (bivacco/rifugio non gestito molto accogliente provvisto di stufa e gas le cui chiavi si ritirano al CAI di Cuneo). Dal Gias Vagliotta inf. si prosegue nella conca per elevarsi con ampi tornanti sul versante destro orografico del vallone fino a superare una balza rocciosa. Giunti ad un bivio a 1800m di quota si abbandona il sentiero principale per la Cima del Lausetto e si segue sulla destra il sentierino che, superato il Gias del Merzo, porta al fondo della conca a quota 1700m.
Si svolta decisamente a destra e, passando alla base dello sperone della Miniera, ci si inoltra nel vallone omonimo. Si segue ora la traccia/sentiero che si inerpica sulla pietraia fino a raggiungere il bivacco Costi-Falchero (bivacco sempre aperto fornito di una stufetta).
Si rimonta il circo terminale guarnito dalla slanciata Torre Sud dell’Asta che appare alla nostra destra. Si attacca il terzo canale (rocce bianche alla base) a sinistra della Torre, quello che scende dalla Forcella dell’Asta, ubicata tra l’Asta Soprana e Sottana. Vistose tacche rosse indicano la direttiva della salita che grosso modo percorre il canale ed in alcuni tratti per facile arrampicata sulla destra di esso. Quasi giunti alla Forcella si imbocca a destra un ripido canalone in direzione della bifida vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Asta Sottana Via normale per il Canale est - (0 km)
Asta (Forcella dell') Canale Nord - (0.1 km)
Asta Soprana Cresta NO - (0.1 km)
Ghiacciaio del Dragonet dal ponte della Vagliotta alla base del canale nord dell'Asta - (0.2 km)
Asta Soprana Robe da Matti..a - (0.2 km)
Asta Sottana Baffy Gully - (0.4 km)
Asta Sottana Torre sud - Via direttissima (via Mauro Costi) - (0.6 km)
Asta (Forcella dell') Canale NO - Colata di Stelle - (0.6 km)
Tre Punte (Torre a) Ritorno al passato - (0.8 km)
Amenophis III (Torre di) La Lotta Con l'Alpe - (1.6 km)
Paur (Rocca la) da S. Anna di Valdieri - (1.7 km)
Matto (Monte, Cima Est) Cresta Est - (1.9 km)
Matto (Monte, Cima Est) Canalino Sandra - (2 km)
Matto (Monte Cima Centrale) traversata delle Cime Est, Centrale, Bobba, Verani - (2.2 km)
Matto (Monte cima Est, cima Centrale) da S. Anna di Valdieri - (2.2 km)
Ugliengo Nanni (Cima) dal vallone della Meris - (2.2 km)
Asta Sottana L'Eco del Drago - (2.3 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata Serra dell'Argentera per il Monte Stella e Gelas di Lourusa - (3.7 km)
Argentera (Cima Nord) Via Normale dalle Terme di Valdieri per il Rifugio Morelli-Buzzi - (3.7 km)
Claus (Testa del) Cresta Sud-Est e traversata - (3.7 km)
Matto (Monte, Cima Centrale) via Normale dalle Terme di Valdieri - (3.7 km)
Stella (Corno) Via Michelin-Rossetto + Spigolo SE - (3.8 km)
Mondini (Cima) Parete N e cresta E - (3.8 km)
Valcuca (Cima di) da Terme di Valdieri per il colletto Ovest e la Cresta alla quota 2605m - (3.8 km)
Valrossa (Cima Nord di) da Terme di Valdieri per la Val Rossa - (3.8 km)