Mezzodi' (Beccas di) da Chiot Rosa

quota vetta/quota massima (m): 1931

contributors: VIGLIU 3levanne
ultima revisione: 19/02/10

località partenza: Chiot Rosa (Rittana , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

accesso:
da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura per un breve tratto, per poi svoltare a destra seguendo indicazioni per Rittana. Si supera l’abitato proseguendo sulla strada fino a Chiot rosa, ampio parcheggio.

In alternativa si può partire direttamente da Rittana, salendo su sentiero a Paraloup.

Si prosegue toccando Paraloup, e dopo la borgata a quota 1275 m si svolta verso destra (presa dell'acquedotto) e si sale sul pianoro soprastante. Da qui si sale nel bosco tenendosi tendenzialmente sulla destra fino ad uscire sulla cresta prima della croce. A questo punto si segue la larga dorsale tra Valle Stura e Grana fino sull'Alpe di Rittana. Sempre su dorsale si scende al colle Rochason 1752 m, si continua salendo sulla piccola cima poco sopra e sempre per il bel sentiero sul per crinale, fino al Beccas del Mezzodì 1931 m.