Terra Nera (Monte) da Thuras, discesa dal Passo di Terra Nera

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1900

contributors: giannibarbero
ultima revisione: 21/05/10

località partenza: Thuras (Cesana Torinese , TO )

cartografia: IGM 1:25.000 F.66 Colle di Thuras, Col Bousson

bibliografia: Dal Monviso al Colle del Moncenisio (Lorenzo Barbiè Jean-Charles Campana

Attenzione in inverno la strada è chiusa a Thures 1633.
Salita classica; discesa ripida in ambiente isolato: quasi 1000 m. di discesa mozzafiato che terminano nel fondo della Valle di Thuras

Da Thuras, attraversare il ponte (monumento commemorativo battaglia del 1944), salire a sinistra del torente Clausis e per ripidi pendii nel bosco fino al colletto Q. 2450 m.
Per percorso ormai evidente (visibile fino alla cima) con pendenza regolare si raggiunge la vetta.
Discesa: dalla cima scendere al sotostante Passo di Terranera 2970 m.
L'inizio del canale di discesa può presentare una cornice pronunciata, nel qual caso si può vedere la diramazione immediatamente a destra. Se in condizione si possono calzare gli sci dal colletto, la parte iniziale è un pò stretta, dopo i primi cinquanta metri il canale si allarga, seguire il vallone via via più ampio fino al tracciato della strada che riporta al ponte Q. 1948 m.