Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2023

contributors: biker2 pr18
ultima revisione: 05/08/10

località partenza: Cheneil (Valtournenche , AO )

punti appoggio: Cheneil

cartografia: IGC 5 Cervino e Monte Rosa

bibliografia: Aruga Poma - Dal Monviso al Sempione - itinerario .n.86

accesso:
autostrada TO/AO uscita Chatillon. Si risale la Valtournenche fino a Cretaz. Prima di uscire dal paese, bivio a destra per Cheneil

Il lungo e ripido traverso che costeggia la Becca Trecare è soggetto a slavine ed è piuttosto scomodo da percorrere con le racchette.
Consigliati i ramponi.
Da intraprendere con condizioni di neve sicure.

Dal parcheggio si raggiunge Cheneil tramite una forestale oppure attraverso il sentiero che porta all'arrivo della teleferica. Si prosegue nel vallone sulla sinistra orografica costeggiando a sinistra il bosco e si risale la radura successiva per portarsi al di sopra delle bastionate, raggiungendo così il sentiero estivo per il Grand Tournalin. Si percorre con attenzione il lungo traverso esposto a valanghe (ramponi in caso di neve dura) e si raggiunge la conca posta sotto la Becca Trecare e il Piccolo Tournalin. Si procede per gobbe e valloncelli in direzione NE e si risalgono i sostenuti pendii finali esposti a S fino a raggiungere l’antecima sud della Roisetta.
Discesa dallo stesso itinerario.

Variante di salita più breve ma più impegnativa e non sempre praticabile: da Cheneil si percorre tutto il fondo del vallone in direzione ENE fino al ripido canale del torrente Cheneil. A 2650~ prendere il ramo di destra (sinistra orografica) fino a raggiungere a 2.980~ l’itinerario della via normale.
Discesa dalla via normale.