Balma (Colle della) Anello Lago Miserin, vallone dei Banchi da Mont Blanc

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: apintu
ultima revisione: 09/03/09

località partenza: Remoran (Champorcher , AO )

punti appoggio: Rifugio Lago Miseren

La strada è percorribile fino a Dondena solo in stagione avanzata.
Nonostante il dislivello, occorre tenere in considerazione il lungo spostamento sopratuttto se le condizioni di innevamento non consentono di raggiungere Dondena in auto.

Dal parcheggio di Petit Mont Blanc, si segue la lunga strada per Dondena. Da qui segue la pista sino al lago Miserin. Tenendo il lago a sinistra, si percorre il lungo falsopiano fino a raggiungere i pendii canali che scendono dallo spartiacque con il vallone dei banchi. Una volta raggiunto lo spartiacque ci si dirige verso il colle della Balma (il più alto).
La discesa si svolge lungo il vallone dei Banchi. Dal colle si punta a destra, passando sotto il bellissimo bastione roccioso della Rosa dei Banchi, del Bac Pendente, della cima Beccher, sino a raggiungere il ponticello che una volta attraversato ci permette di raggiungere Dondena.