Vallon (Roche du) Versante Est dal Lago di Goleon

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Les Hières (La Grave , 05 )

punti appoggio: bivacco privato Carraud (chiavi a Valfròide)

cartografia: Ski de randonnée - Hautes-Alpes

bibliografia: Ski de randonnée - Hautes-Alpes

Meta di ripiego in questo bellissimo vallone. Bella visuale sugli itinerari più classichi e più impegnativi per l'Aiguille d'Argentiere, la Pointe Salvador, le Aiguilles Saussaz e la grande Aiguille du Goleon.

Dall'Italia: Briancon, passare il colle del Lautaret - prima del secondo tunnel che porta a La Grave, svoltare a sx e parcheggiare a Les Hières.
Arrivare ai casolari di Valfròide (gite d'etape) e continuare lungo il torrente Maurian, sotto i ripidi pendii che scendono dal lago. Salirli e proseguire sulla dx orografica del vallone, costeggiando un rifugio in costruzione. Stando abbastanza alti (si intravede il bivacco Carraud 200 mt più in basso), si prosegue puntando verso la parete sud della Goleon e fermarsi alla prima cima, lungo il crinale.