Montbrison (Pic de) par les Tenailles, combe Brune

esposizione preval. in discesa: Est

altri : 0% di copertura

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Bouchier (Saint-Martin-de-Queyrières , 05 )

punti appoggio: Briançon

bibliografia: Scialpinismo tra piemonte e Francia di Aruga Centro Documentazione Alpina

accesso:
Superato il Colle del Monginevro si prosegue oltre Briancon lungo la Valle della Durance fino a Prelles. Da qui si gira a destra verso Les Vigneaux e poi sino a Bouchier.
In stagione avanzata si prosegue con l'auto fino al torrente della Combe Brune.

La combe Brune, canale a dx. delle Tenailles supera di poco i 35°, con neve dura, ramponi utili.

Salire per la strada che porta alle Tenailles fin dove possibile.
Lasciata L'auto, si raggiunge la combe Brune, dove si sale verso le Tenailles.
Si percorre il canale di dx., pieno Est, max. 35/40° per entrare in un vallone di media pendenza.
Con percorso logico, passati davanti a Tete d'Amont, bel canale di 45° SKI 4.1, si arriva per facili pendii al Pic de Mombrison.

Per raggiungere il Dome de Montbrison 2765 m., difficoltà BS,raggiunta la conca della parte alta della Combe Brune, a quota 2550 m. circa, si volge a destra portandosi sulla dorsale spartiacque rispetto alla valle di Vallouise e si perviene, senza difficoltà, alla cima del Dome.