Grands (Pointe des ) a Trient per la Croix des Berons

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS / PD   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Trient (Trient , Martigny )

cartografia: CNS 282S Martigny

accesso:
da Chamonix o Martigny raggiungere Trient; attraversare il torrente e raggiungere la fine della strada in località Le Peuty, buone possibilità di parcheggio.

Lunga gita su pendii sostenuti dopo quota 1700; dalla vetta panorama mozzafiato a 360°
Fare attenzione ai canaloni attraversati nella parte bassa dell'itinerario, percorsi da valanghe di grandi dimensioni.
Dalla vetta simpatica variante di discesa su pendio di circa 40°

Risalire la valle sulla sinistra orografica fino a circa 1680 m poi imboccare il vallone Les Grands du Milieu e proseguire con direzione SW fino al ghiacciaio di Berons, lasciando sulla sinistra il ghiacciaio Des Grands ed i pendii della Croix de Berons.
Piegare in direzione SE, raggiungere la sella a S della Croix (2900m) e risalire poi l'ampia spalla NE fino alla cima.
Discesa per l'itinerario di salita o in alternativa lungo il ghiacciaio des Grands, nel qual caso studiare bene l'itinerario durante la salita per evitare i salti terminali.
Il ghiacciaio des Grands viene percorso normalmente in discesa durante la traversata dell'Ag. di Tour