Embergeria (Parete di) Sperone centrale

3 : 20% di copertura

contributors: SAM83
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Pra del Torno (Angrogna , TO )

bibliografia: passaggio a nord ovest

bella via con placche fessure e diedri. i primi 4 tiri sono da integrare con almeno dei friend medi, l'ultimo su placca è ben chiodato. comunque prestare attenzione alla chiodatura un pò datata e a volte bricolata...

avvicinamento:
dal semaforo prima del ponte sull'angrogna (torre pellice) si svolta a destra per pradeltorno e si segue il fondovalle. dopo circa otto chilometri si lascia l'auto all'arrivo di una teleferica per legname (cartello con scritta embergeria).
si attreversa il torrente e si sale alla borgata Lausa. ci si inoltra verso il fondo del vallone verso le evidenti pareti seguendo un sentierino pianeggiante. si supera una costola rocciosa ed una corda fissa. si risale per pochi metri un canale raggiungendo l'attacco posto a sinistra di una bella placca.
L1: si sale il diedro e poi una bella placca 4c, 5c
L2: si sale la placca sopra la sosta 4c
L3: superare fessure e diedri. aggirare a sin un tetto e risalire sullo spigolo 5b, 4b, 5b
L4: aggirare altro tetto a sin e risalire il bellissimo spigolo 5a,5b
L5: risalire l'ulitma bella placca.