Sourela (Punta) da Mollar

L'itinerario

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 780
quota vetta/quota massima (m): 1770
dislivello totale (m): 990

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
tim : 90% di copertura
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 28/01/10

località partenza: Mollar (Viù , TO )

punti appoggio: nessuno

bibliografia: G.Bezze, P.L.Mussa, E.Sesia. CDA. Valli di Lanzo, Tesso e Malone. N°4

note tecniche:
N.B: è possibile pure partire dal Col San Giovanni, IL DISLIVELLO DIMINUISCE e la sciata si svolge sono nella parte superiore, dove il terreno è più aperto. Se si parte da Molar, è infatti necessario conoscere i tratti più agevoli dove passare.

descrizione itinerario:
Da Molar, in prossimità di una curva, salire per prati e una stradina. Giunti su terreno più aperto, seguire la dorsale e raggiungere la vetta.

In alternativa, conviene parcheggiare al ponte delle Fucine - alla curva a sx prima di Molar salire x i prati x poi puntare al crestone (linea elettrica - stradina x superare il bosco) - arrivati ad una casa con fontana il crestone (gen 2010) diventa troppo buschinoso e conviene seguire la strada di accesso alla casa che con un tornantone riporta alla linea elettrica (70 metri disl ca) mantenersi sulla strada ancora x un tratto - dopodiche' puntare a dx alla linea elettrica e attraversarla sempre seguendo stradine (prima e dopo la linea elettrica).
A questo punto su terreni aperti dopo avere passato ancora un tratto di boschina un po fitta (30 m. disl) seguendo largo circa il crestone si arriva al "colle" che si raggiunge da Col San Giovanni .
Di qui l'itinerario e' evidente.