Pillonet (Costa) da Barmasse

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

wind : 80% di copertura

contributors: sergioenrico
ultima revisione: 26/02/08

località partenza: Barmasse (Ayas , AO )

bibliografia: www.scialpvda.it

Itinerario in pieno sole, percorso raramente perché, visto dal fondovalle, sembra molto più ripido.
Da effettuare con neve ben assestata poiché la zona mediana dell'itinerario è soggetta a valanghe

Dal parcheggio attraversare il pianoro in direzione della pista di discesa. Risalire un tratto della pista tra gli alberi sino ad arrivare in una radura.
Lasciare la pista di discesa e risalire sulla sinistra tra gli alberi, imboccando un ampio e ripido vallone (pericoloso in caso di neve instabile), per risalirlo sin quando diminuisce la pendenza. Portarsi sulla destra e risalire un tratto più scosceso tra le rocce.
Sbucati su di una spalla, attraversare verso destra sfruttando alcuni piccoli valloncelli, ponendo attenzione ad eventuali cornici sulla sinistra, sino a portarsi nella piccola conca sotto alla costa.
Risalire sbucando sulla sinistra della vetta e, sci ai piedi, seguire la cresta sino alla vetta.