Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1174
quota vetta/quota massima (m): 2105
dislivello totale (m): 931

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
vodafone : 55% di copertura
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 11/01/10

località partenza: Beaulard (Oulx , TO )

descrizione itinerario:
La partenza avviene generalmente nei pressi del campeggio all'inizio del paese, anche se è possibile salire in auto fino a Chateaux Beaulard (Castello), evitando la parte bassa della gita se non in buone condizioni.
Si segue inizialmente la strada che sale verso Chateaux, quindi la si lascia seguendo il vallone sulla destra costeggiando il torrente sulla sinistra orografica; si percorre il tracciato di una mulattiera, inizialmente poco pendente quindi via via più ripida, fino ad arrivare agli ampi prati in vista del piccolo borgo di Chateaux, che si supera lasciandolo sulla sinistra.
Si raggiunge quindi il posteggio del paese, che si oltrepassa seguendo una strada in piano per qualche centinaio di metri fino ad oltrepassare un ponte; si lascia a questo punto la strada per salire gli ampi prati sulla destra.
Si continua a salire inoltrandosi nei boschi alternati a prati, inizialmente lungo il tracciato di una mulattiera e quindi senza un itinerario definito, tenendosi prevalentemente sulla sinistra.
Si raggiunge così una cresta in parte delimitata da una staccionata, che si segue verso sinistra fino a raggiungere la cappellina della Madonna del Cotolivier.