Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto

esposizione: Est

contributors: VIGLIU luciano66
ultima revisione: 04/04/06

località partenza: Limonetto (Limone Piemonte , CN )

bibliografia: CAI-MONDOVI. CDA DAL COL DI NAVA AL MONVISO . n.29

E' possibile partire anche dal parcheggio di Limonetto paese: si segue l’itinerario per Pian Medoro (1760), in comune con vari altri (Ciotto Mien, Creusa, Giosolette). Esattamente dalla palina del piano si svolta a sx e con breve tratto ripido si raggiunge l’inizio della lunga dorsale nord- est che, con alcuni sali-scendi, conduce alla conca posta sotto la piramide della vetta est del Chiamossero, dove si ricongiunge all’itinerario scialpinistico classico dagli impianti di Limonetto. In tal caso di aggiungono 60 m di dislivello.

Dalla partenza degli impianti di Limonetto risalire per breve tratto le piste, quindi seguire sulla destra la traccia che costeggia il rio fino ad attraversarlo su un ponticello. da qui salire direttamente i pendii in direzione della vetta. L'ultimo tratto (150 m) + particolarmente ripido e puà essere necessario salire e scendere senza racchette ai piedi (utili i ramponi con neve dura).
Dalla cima sci alpinistica (cima Est) si puà proseguire per cresta verso ovest fino alla cima Ovest, più alta di una cinquantina di metri, (fare attenzione ad eventuali cornici e/o placche da vento).