Baret (Monte) da Preit di Canosio

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 14/05/08

località partenza: Preit di Canosio (Canosio , CN )

cartografia: IGC 1:50.000 7 Valli Maira Grana Stura

bibliografia: Charamaio en Val Mairo di Bruno Rosano

Il monte Baret costituisce un itinerario breve ma interessante poichè, dopo un avvicinamento tranquillo, presenta un tratto fiale su cresta molto panoramico e la possibilità di scendere lungo il selvaggio canale nord-ovest.

Itinerario: Preit - pendio per il Giobert fino alle gr.Colombero Sottano(mt 1705) - seguire carrozzabile del vallone della Valletta - valle nascosta sulla destra fino alla gr.Chiacarloso - ripido pendio sud-est alle spalle della grangia - colletto mt.2221 - cresta verso destra fino alla punta.
Discesa: dal colletto q.2221, con neve sicura, fare ritorno lungo l'incassato vallone di Piebrun percorrendo il ripido canale nord-ovest che precipita sul vallone del Preit, preferendo il ramo occidentale meno inclinato, più largo e protetto da una parete rocciosa.
Dopo aver raggiunto la confluenza con il canalone nord che scende dalla vetta del monte Bert e quando il pendio si ammorbidisce continuare fedelmente nel centro del vallone fino a raggiungere le gr.Selvest e in breve Preit.