Chaberton (Monte) Canale NE

difficoltà: I :: 4.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Monginevro (Montgenèvre , 05 )

bibliografia: Ripido - Federico Negri, Enzo Cardonatti. Itin. 37

Il percorso ad anello passando per la via normale permette una salita più breve e più semplice.
4.3 E3 su 700m - max 45° (alcune fonti lo classificano 4.2 E3)

L'imbocco evidente del canale si trova al tornante a quota 3090 m circa (e non a quello 3009 come erroneamente indicato su molte fonti). La pendenza sfiora i 45° in alcuni punti. I frequenti cambi di direzione e di pendenza rendono il percorso molto vario e interessante.
In basso verso quota 1800 m bisogna tagliare a destra e per boschi raggiungere Cesana, oppure verso 2300 m tagliare verso sx e uscire sul colletto di Cresta Nera da dove si raggiunge, seguendo una mulattiera a mezzacosta verso NO, la strada che da Pra Claud conduce al Colle dello Chaberton (attraverso il quale si può tornare a Monginevro con una risalita di quasi 500 m).

altre annotazioni:
Prima discesa: S. De Benedetti, maggio 1982.