Porrara (Monte) dalla stazione di Palena

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: frandona
ultima revisione: 29/05/06

località partenza: Stazione di Palena (Rivisondoli , AQ )

cartografia: Carta 1:25000 Maiella

bibliografia: Mazzoleni: La montagna incantata It.167

Itinerario da effettuarsi solo con condizioni di innevamento sicure!!!

L'itinerario parte dalla Stazione di Palena quando la strada del valico della Forchetta non è aperta causa pericolo valanghe.
Calzati subito gli sci si raggiunge l'inghiottitoio situato a circa 300 metri dalla stazione e ben visibile grazie alla presenza di un piccolo piazzale. Da qui dopo pochi metri sulla destra parte il sentiero. Salire seguendo l'itinerario estivo che, in condizioni di innevamento non abbondante, è ben visibile.
Proseguire fino ad uscire dal bosco e proseguire in direzione NE lungo il crinale fino a raggiungere l'anticima. Da qui dopo un breve tratto in salita si arriva alla vetta del Porrara.
Discesa per lo stesso percorso.