Curbarant (Monte) canale nord

difficoltà: / 5.1 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Eyssart (Bobbio Pellice , TO )

cartografia: Igc n°6 Monviso

5.1/E2 750mt 40°/45° con 250mt 45°sostenuto

Da Bobbio Pellice prendere per Villanova fino alla centrale elettrica sotto villanova da li, il canale e ben visibile.
Circa 200mt sotto la centrale sulla sinistra salendo si trova un pontino di legno, si và sù per 5minuti si arriva a un bivio con una palina segnata con il nome L’Autagna seguire il viottolo fino alla fine che va morire nella gorgia, seguendo il fondo si incontra una diramazione prendere il ramo di destra salendo fino ad arrivare alla prima cascata alta circa 30mt. con poca pendenza la seconda dello stesso tipo la terza e ultima molto piu ripida circa 80° per 35 mt da li sonno 700 mt. di canale
In discesa sopra la cascata c’è una sosta con una doppia da 60mt si arriva alla base
Si scende nel canale ancora per circa 100mt abbandonare il canale sulla destra orografica arrivato sul crestone scendere nel bosco molto ripido fino alla diramazione dell’inizio della gorgia