Aiona (Monte) Delle agoraie da Lago delle Lame

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: marco329
ultima revisione: 08/03/06

località partenza: lago delle lame (Rezzoaglio , GE )

punti appoggio: albergo delle lame

cartografia: multig. al25000

bibliografia: parodi liguria a zig zag

att.. la discesa non e' per l' itinerario di salita. nella parte alta lo ricalca ma dal cartello in legno "cirighetto" occorre deviare asx scendendo rispetto all'itin. di salita cercando tra il bosco fitto radure e spazi piu' aperti esistenti fino a raggiungere il lago delle agoraie. lasciandolo a sx si risale per 30 m. e si imbocca la strada forestaleche adx riporta al punto di partenza.lungo essa dopo il bivio per la cappelletta si possono tagliare i tornanti della strada e scendere per un magnifico rado bosco di abeti e faggi fino all'auto

dal lago delle lame sia a sx in traverso per 250 m direz. cerisola fino a incontare asx in erta salita un sentiero coi segnali della FIE DUE LINEE GIALLE ORIZZONTALI.lo si segue tutto finoal crinale ,ove si innesta al passo pre di lame (1535m) con il segnale alta via monti liguri.
lo si segue fino all'uscita dal bosco,poi si devia in piano a sx al bordo sup. di una conca prativa. si costeggia il bosco nel suo andamento sinuoso girando a sx. a quota 1640m. si punta il pendio frontale che in pochi min.porta aLLA CROCE DI VETTA.
ATT ALLE FITTE NEBBIE USCITI DAL BOSCO .