Paneyron (Tete du) da Refuge Napoleon

L'itinerario

tipo itinerario: incassato in stretto fondovalle
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1950

altri : 100% di copertura

contributors: molalacorda
ultima revisione: 20/05/10

località partenza: Col de Vars - Refuge Napoleon (Saint-Paul-sur-Ubaye , 05 )

punti appoggio: Refuge Napoleon a 2 km dal col du Var direzione Guillestre

Gita facile e sicura evitando i pendii più ripidi in caso di abbondanti nevicate.

Dal refuge Napoleon risalire gli ampi pendii a nord-ovest puntando direttamente all'evidente cupola della Tete, ben visibile per tutto il percorso, dapprima si attraversa una lariceta molto rada, quindi a monte di questa senza itinerario obbligato lungo il pendio che alterna tratti più o meno ripidi fino alla vetta, è preferibile tenersi sulla destra alfine di evitare alcuni tratti più ripidi, dai quali in caso di abbondante innevamento possono distaccarsi piccole slavine.
Discesa lungo l'itinerario seguito in salita divagando, alla ricerca della neve migliore, sul terreno piuttosto ampio.