Prena (Monte) anello per il Sentiero delle cimette per il Monte Infornace e Monte Brancastello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

contributors: ninoc
ultima revisione: 25/02/10

località partenza: miniera di bitume (Isola del Gran Sasso d'Italia , TE )

cartografia: gran sasso d'italia cai l'aquila

l'itinerario descritto e' impegnativo sopratutto per l'attraversamento di alcuni esposti canali ghiaiosi,esso si svolge a una quota di m.100 piu' bassa del sentiero del centenario,e' abbandonato da anni ed e' stato ripercorso dal sottoscritto assieme al geologo maurizio rosa e' interamente sprovvisto di protezioni

si perviene al vado di ferruccio,si prosegue per i piani dabbruna e si arriva alla parte superiore del vallone di fossaceca dove ha inizio una evidente cengia in direzione prato di santa colomba superatolo nella sua parte superiore e attraversata la parte alta del malepasso si esce al vado di piaverano da dove si puo' raggiungere agevolmente la vetta del brancastello