Ferrere Impainti sciistici

esposizione: Varie

contributors: mozart
ultima revisione: 28/02/06

località partenza: Bersezio (Argentera , CN )

Bella gita di buona soddisfazione.
Unico neo il fastidioso pezzo di strada che dagli impianti sciistici si deve percorrere fino sa Bersezio. Peraltro tale pezzo è evitabile passando dalla parte opposta de fiume Stura per poi ricongiungersi al ponticello della carrareccia che da Bersezio si diparte verso Ferrere.

Da Bersezio si percorre la carrareccia che conduce a Ferrere. Una volta arrivati al bivio con l'ultimo pezzo di strada che adduce alla piccola borgata, svoltare a destra verso la Bassa di Colombart.
Quasi sulla verticale rispetto al paesino la sterrata compie un'ansa per superare una china, molte volte questa cambiamento di direzione della strada verso sinistra è reso impraticabile da accumuli di neve per cui è consigliabile abbandonare il sentiero rimontando la suddetta china, poi, verso destra, si raggiunge il comodo crestone che adduce alla bellissimo altipiano di Anderplan dominato dall'Encianau e dalla Cima delle Lose. Si attraversa l'intero pianoro già in vista degli impianti lungo i quali si comincia a rientrare.
Durante la discesa, diversamente da quanto si può pensare, gli impianti sciistici non danno alcun fastidio poiche si poò percorrere il ripido fitto e divertente lariceto al riparo da valanghe e confusione.
Una volta raggiunta la Statale si ritorna allo svincolo che da Bersezio congiunge a Ferrere.