Cugulet (Monte) da Sodani

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

3 : 100% di copertura

ultima revisione: 11/01/10

località partenza: Sodani (Sampeyre , CN )

bibliografia: Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore

In auto fino a Sodani (a Sampeyre prendere il bivio per Elva).
Per chi vuole salire un po' di più possibilità di partire dalla stazione di partenza della seggiovia a quota 1000 m. si aggiungono cosi 200 m di dislivello.

DRITTI FINO ALLE ULTIME CASE (CHIESETTA). FARE PEZZO SU STRADA E, AD UN TORNANTE (PONTE CON PARAPETTI IN PIETRA) GIRARE A SX. NEL BOSCO: non imboccare il vallone sovrastante a quota 1700, ma spostarsi di circa 300m lungo la strada (in salita) e svoltare a sx nel vallone sucessivo.
SUPERARE ALCUNI PIANI E, STANDO SEMPRE NEL RADO BOSCO, PUNTARE A SX VERSO la valletta di salita (prima parte ripida, poi si allarga e diminuisce la pendenza).
Volgere quindi a sx, raggiungere il colletto sulla dorsale maira-varaita e di qui in breve verso sx in punta.