Mindino (Bric) da Colla di Casotto

esposizione: Sud-Ovest

contributors: pierobertoglio
ultima revisione: 10/12/08

località partenza: Colla di Casotto (Garessio , CN )

punti appoggio: nessuno

cartografia: IGC carta n. 15 Albegna - Alassio - Savona

Escursione senza rischi su strada adatta a chi vuole provare per la prima volta le racchette da neve. Si cammina su strada, con salita più ripida nell'ultimo tratto verso la croce monumentale. Panorama stupendo a 360 gradi verso il mare e verso tutta la cerchia alpina. Se la giornta è limpida, si riesce a vedere la Corsica

Dalla Colla di Casotto (parcheggio impianti sciistici di Garessio 2000) si imbocca la strada forestale che passa sulla destra di alcuni (brutti) condomini e la si segue integralmente. Quando il bosco comincia a farsi rado, è possibile "tagliare" a sinistra portandosi in quota e di qui raggiungere la croce; altrimenti si prosegue lungo la strada (tracce evidenti di passaggio perchè la zona è molto frequentata): giunti nella parte alta dell'itinerario, la strada taglia a mezza costa sotto la croce, che si trova sulla sinistra dell'escursionista; la si abbandona e si guadagna la cima per ampio pendio, da affrontare come megli si crede.
Bella gita da mezza giornata, quando si ha poco tempo, o quando si vuole godere di un ampio panorama.