Tschuggmatthorn dalla Zwischbergental (CH)

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

contributors: il.bruno
ultima revisione: 27/03/08

località partenza: Bord (Kapelle Bord-Zwischbergen , Brig )

punti appoggio: nessuno

Bella gita in una valle poco frequentata ma dall'ambiente interessante, vetta panoramica e discesa con pendii ideali per lo sci.

Dalla strada presso Bord salire per il bosco, piuttosto ripido e a tratti piuttosto fitto, fino alla strada innevata che sale al Furggu pass (fin qui come per il Galihorn). La si segue per circa 15 minuti verso nord (si può arrivare qui diretti da Bord salendo nel bosco a destra dell'evidente canale sopra il paese) quindi si volge a sinistra fino alla baita di Junge Stafel (1778 m). Si prosegue verso ovest seguendo un dosso nel bosco rado, se ne esce gradualmente e sempre nella stessa direzione per pendii e vallette si giunge alla cresta sommitale presso la cima.
Discesa per l'itinerario di salita.