Falinere (Punta) da Cheneil

quota partenza (m): 2023

contributors: andrea72
ultima revisione: 26/01/10

località partenza: Cheneil (Valtournenche , AO )

cartografia: IGC n° 5 - Cervino e Monte Rosa

Eventualmente necessari picozza e ramponi per il ripido pendio finale in presenza di ghiaccio. Qualche passo su roccette sulla cresta che porta in vetta, decisamente più delicati con molta neve o ghiaccio.

Seguire le indicazioni per Breuil Cervinia, risalendo la Str. Reg. della Valtournenche, fino al Capoluogo di Valtournenche. Poco prima di arrivare agli impianti delle Cime Bianche, svoltare a destra per salire (6,5 km. circa) per Cheneil.
La strada termina in un ampio spiazzo, ove lasciare l'auto. Seguire l'itinerario per la Punta Fontana Fredda fino al colle omonimo. Volgere a sx, passare nei pressi del Santuario di Clavalitè, quindi mantendosi sulla dorsale raggiungere la base del ripido pendio che scende dalla spalla sud della Punta Falinere.
Risalire il pendio, raggiungendo la spalletta superiore, quindi mantendosi sul versante SO raggiungere la cresta rocciosa che con percorso panoramico porta in vetta alla Punta Falinere. Discesa per il percorso di andata.