Fontana Fredda (Punta) da Cheneil

altri : 80% di copertura

contributors: andrea72
ultima revisione: 07/01/10

località partenza: Cheneil (Valtournenche , AO )

cartografia: IGC n°5 - Cervino e Monte Rosa

Accesso: seguire le indicazioni per Breuil Cervinia, risalendo la Str. Reg. della Valtournenche, fino al Capoluogo di Valtournenche. Poco prima di arrivare agli impianti delle Cime Bianche, svoltare a destra per salire (6,5 km. circa) per Cheneil. La strada termina in un ampio spiazzo, ove lasciare l'auto.

Prendere la mulattiera che in circa 10 minuti porta al caratteristico villaggio di Cheneil. Seguire il tracciato del sentiero estivo che parte dietro alle costruzioni (indicazioni), inoltrandosi nel rado bosco.
Ben presto la traccia esce dal bosco e risale il pendio a dossi raggiungendo in breve il Colle di Fontana Fredda, nei pressi dell'arrivo dell'impianto che sale da Chamois. Volgere a dx e seguendo fedelmente la cresta, si raggiunge, con alcuni saliscendi, la sommità della Punta Fontana Fredda. Discesa per l'itinerario di salita.