Frutti di Bosco (Cascata)

difficoltà: II / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 950
sviluppo cascata (m): 140

contributors: killer
ultima revisione: 06/05/09

località partenza: Trambesere (Pontboset , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

bella cascata ben visibile dalla strada. ghiaccio normamlmente sottile. bella vista sul paretone di Tommy/Caterpillar. Non salire appena dopo una nevicata - lasciare scaricare il canale

ACCESSO risalire la valle di Champorcher supernado Pont Boset, arrivare sino alla frazione di Trambessere. Appena prima di Trambessere al paravalanghe voltare a sinistra su strada secondaria e parcheggiare appena prima del ponte che attraversa il fiume.
Attraversare il ponte e da esso salire per il bosco verso destra alla cascata senza difficoltà.
ITINERARIO
Prima lunghezza: 50 m. a 70° con un breve tratto a 85-90°. Sostare su ghiaccio appena dopo il saltino verticale
Seconda lunghezza: 40 m. a 60-70°. Sosta su ghiaccio
Terza lunghezza: 50 m. a 70° con qualche metro in uscita più ripida con sosta su albero a sx.
DISCESA: uscire verso dx (sin orografica) e scendere per bosco ripido alla base della cascata (sempre possibili doppie su alberi)